Attività canora/musicale

Personalità certamente eclettica, quale mi definisco, oltre all’architettura, al design e all’attività svolta presso l’Amministrazione Provinciale di Bergamo, sono molti i miei interessi e/o hobby ai quali mi dedico, quali arte (anche mie personali tele), grafica, fotografia, viaggi, web. Non potevano mancare anche aspetti legati alla musica ed al canto, ai quali sin da adolescente inizio ad interessarmi. Infatti, nel 1966, all’età di otto anni, notato dal maestro di canto della scuola elementare “O. Foglietta” di Genova-Sestri Ponente per la notevole  (a suo dire) dotazione vocale, vengo indirizzato presso il maestro Bettini di Genova-Sestri P. per intraprendere le prime lezioni di canto. Lo stesso anno partecipo alla 865339504.jpgselezione per lo Zecchino d’Oro a Bologna, ma è ancora troppo presto per superare le prove di selezione dirette dal maestro Augusto Martelli. Quindi, intraprendo lezioni di chitarra dal maestro Gino Paolillo, orchestrale genovese e per alcuni anni partecipo a concorsi e spettacoli per voci nuove in Liguria ed in altre città italiane. La prima esibizione avviene nel 1967 al Festival delle Voci Nuove al Mediterranee di Genova-Pegli, ove vengo premiato come secondo classificato e conosco il maestro Lombezzi che diventerà il mio insegnante di canto per qualche tempo fino a quando non entro in contatto, nell’ambito della paretcipazione a spettacoli in Liguria, con l’ex-cantante Mario D’Alba del Festival di San Remo – il medico delle voci, ove gravitano nomi della musica quali Sandro Giacobbe, Marina Occhiena e Angela888877887.jpg Brambati dei Ricchi e Poveri – che diverrà il mio principale insegnante di canto. Oltre alla partecipazione a festival anche a carattere nazionale (Torino con Nuccio Costa, Benevento con Corrado, ecc.), spesso vengo invitato in qualità di ospite a manifestazioni alle quali prendono parte volti noti del canto italiano quali Ombretta Colli, Sandro Giacobbe, Claudio Villa, Nico di Palo dei New Trolls, ecc.. Fin qui, la critica, tra cui il giornalista Ennio Crevacuore de Il Sorpasso, mi definisce dotato di 1548566274.jpguna gran voce melodica e di una particolare grinta nelle esecuzioni di Morandi, Dalla, Albano, Ranieri, ecc. Nel 1972, intrapresa la frequenza del Liceo Artistico “N. Barabino” di Genova, a causa degli eccessivi impegni scolastici estesi a tutta la giornata, decido, d’accordo con la famiglia, di soprassedere per qualche tempo con gli impegni canori, …… con la promessa di riprendere più avanti.

1145321825.jpg
65291185.jpg

Naturalmente il corso della vita fa sì che successivamente, rinviando ancora una volta il prosieguo dell’attività musicale-canora, intraprendo gli studi universitari frequentando la facoltà di Architettura a Genova e mi  laureo in architettura nel 1986-87. Quindi, dal 1988 al 1996 esercito l’attività di architetto libero professionista, occupandomi di progettazione di ristrutturazione edilizia e di architettura di interni per committenza privata e di consulenze presso importanti show-room di Genova; dal 1996, spostatomi a Bergamo per lavoro, entro a far parte, come tecnico, nella Provincia di Bergamo ove svolgo attività tecniac quali pianificazione territoriale, urbanistica e valorizzazione patrimonio immobiliare provinciale; nel frattempo mi occupo sempre di incarichi, autorizzati dall’ente, di progettazione per committenti privati; dal 1999 al 2004 sono stato Consigliere e Presidente della Prima Commissione nella Circoscrizione IV del Comune di Bergamo.

Recentemente prendo parte al progetto musicale del gruppo ArchMusicQuartet che presenta percorso artistico musicale delle grandi canzoni d’autore dagli anni ’40 ad oggi (sito AMQuartet: http://archmusicquartet.myblog.it )

Visualizza la Fotogallery storica

Clicca su Continua per visualizzare la rassegna stampa e la partecipazione agli spettacoli e festivals salienti.

partecipazioni canore 1967-1971.pdf

anno gg-mm Manifestazione Organizzazione Esito partecipazione
1967   Concorso Voci Nuove Hotel Mediterranee di Genova-Pegli 1° Classificato
1967 16-lug 4° Concorso Voci Nuove P.A. “Croce Verde” – Sestri 2° Classificato
1968 02-mar 2° Festival Regionale Ligure “Liguria sorride e canta” Sala Danze Siderale-Sampierdarena 5° Premio-Cantanti Cat. Juniores
1968 16-mag 1° Trofeo musicale Provveditore Studi di Genova (Aldo Vestri)-Eagle Club Genova Diploma d’onore-Categ. C
1968 15-lug Concorso di Musica leggera P.A. “Croce Verde” – Ge-Sestri 1° Classificato
1968 17-ott 1^ Semifinale del Festival Regionale Ligure “Liguria sorride e canta” Estoril di Genova-Corso Europa 1° Classificato
1969 18-ott Finale del Festival Regionale Ligure “Liguria sorride e canta” Estoril di Genova-Corso Europa 1° Classificato
1968   Festival per i ragazzi – Selezione “Inciderò un disco” S. Tropez di Genova-Palmaro  
1969 12-apr Concorso di arte varia ENAL  
1969 25-mag 3° Festival della Canzone G.I.A.C. Arenzano 3° Classificato-Cat. C
1969 10-lug Selezioni Regionali “Liguria”_Sampierdarena-Genova Rassegna Nazionale di Musica Leggera – Maschera d’oro Antoniano Partecipazione
1969 17-lug 1° Trofeo S. Alberto per cantanti e complessi di musica leggera P.A. “Croce Verde” – Sestri 1° Classificato
1969 29-nov Torneo Ligure di musica leggera Genova; presentazione di Pino Polleri  
1970 26-giu Il Festival del “Pulcino d’Oro” Ovest Danze di Ge-Sampierdarena 2° Classificato
1970 05-lug 2° Palio Canoro delle Regioni d’Italia – Torneo Musicale per il lancio di voci e canzoni nuove Rino Parola (spettacolo con finale tenutasi in Telese Terme-BN) con la presentazione di Corrado e partecipazione di Claudio Villa, Mario Abbate. Luciano Taioli, ecc. Finalissima-rappresentante la Regione Liguria
1970 12-lug Spettacolo S.V. P.A. “Croce Rosa” – Genova S. Quirico Benemeranza
1970 26-lug Festival de L’Unità PCI – Sez. Ezio Faggioni-S. Olcese/Manesseno Per prestazione speciale
1970 02-ago Festival de l’Unità PCI – Sez. Campomorone Brillante partecipazione
1970 13-ago Festival de L’Unità PCI – Sez. Martiri di Cravasco Isoverde Per prestazione speciale
1971 23-gen Concorso “Fuori i campioni” – Voci Nuove 1970-71 Hit Parade Club Discoteque – Ge-Bolzaneto Per le sue alte qualità artistiche e musicali
1971 11-apr XVIII° Concorso Nazionale – Voci Nuove e Nuove Canzoni “Festival di Genova” – Sala Primavera 2° Classificato
1971 20-apr La Lanterna d’Oro 1971 Circolo M. Cappello-Sala Carignano (P. Ruju) 3° Classificato- Canzone “Caro papà” (brano originale – autore P. Ruju)
1971 03-ott Voce d’Oro Il Sorpasso Attestato di partecipazione
1971 22-ott “Genova Show” di Sestri P.A. Croce Verde Sestrese-Teatro Verdi di Sestri Partecipazione con altri artisti (Sandro Giacobbe)
1971 08-nov “Maschera d’Oro” Teatro della Gioventù 1° Premio
Attività canora/musicaleultima modifica: 2008-01-15T21:32:00+01:00da luxdal
Reposta per primo quest’articolo
Tag:, , , ,

Comments

  • Stavo facendo una ricerca su Google e, incuriosito da quelle poche righe che avevo letto, sono entrato nel tuo fantastico blog.
    Sinceramente non immaginavo di trovare nel tuo blog tante cose interessanti del periodo 1967-1971.
    Leggendo la rassegna stampa canora, guardando le foto e gli articoli dei vari giornali dell’epoca, ho ritrovato molti eventi e luoghi della mia adolescenza, che da buon genovese emigrato in provincia di Savona, mi fa immenso piacere e mi da’ particolarmente nostalgia…
    Comunque avevo partecipato anch’io il 29 novembre 1969 al “Torneo ligure di musica leggera” presentato da Pino Polleri, che si svolse
    al teatro Massimo di Genova Sampierdarena. Non so se ti ricordi di me, Io avevo la camicia con la bandiera inglese (come si usata in quel periodo) e cantavo “Guarda” (un successo del complesso beat The Rogers).
    Non mi ricordo, in che posizione tu ti eri classicato, forse hai vinto?
    Loredana Perasso, si era classificata ai primi posti, mi sembra al 3° posto.
    Io mi ero classificato al 4° posto. 🙂
    Sono passati quasi 40 anni da quel fantastico evento… Quanti bei ricordi…
    Io, nel corso di tutti questi anni, sono sempre rimasto nell’ambiente musicale e discografico.
    Attualmente, oltre all’attività di cantautore, ho un impresa con due etichette discografiche e svolgo l’attività di produttore discografico indipendente.
    Se ti fa piacere saperne di più, visita il mio sito.
    In ogni modo, complimenti davvero per tutto.
    Ciao, teniamoci in contatto.
    Nello

  • Carissimo Nello, mi ha fatto immensamente ricevere tue notizie, mi sembra di ricordarmi di te. Lo sai che l’amico Ennio Crevacuore (Direttore dell’Agenzia di Stampa EUROPA1) pubblica sul suo blog tutto su qurgli anni ruggenti? Vai su http://europa1.myblog.it e mettiti in cantatto con lo staff redazionale. Ti scrivero quanto prima, perchè è molto interessante la tua attività, anche perchè negli ultimi anni, con alcuni colleghi architetti ed amici musicisti, abbiamo intrapreso un progetto musicale del quale ti parlerò.
    Un abbraccio.
    Luigi

  • Caro Luigi, volevo comunicarti che ho preso contatti con la Redazione di Europa 1, inviando una lettera con 6 fotografie per la pubblicazione.
    Stamattina ho mandato una mail alla Redazione con un messaggio di ringraziamento per aver pubblicato sia la lettera che le fotografie (5).
    In quanto al progetto musicale, sono a tua completa disposizione, tienimi informato…
    Un abbraccio, a presto!
    Nello

Lascia un commento